TRINCIA A MAZZE MOBILI O A DENTI FISSI PER ESCAVATORE: ECCO LE DIFFERENZE

Trincia a mazze mobili o a denti fissi? La trincia è uno strumento da lavoro molto impiegato e apprezzato in ambito agricolo come pure in contesto forestale. La cura del suolo boschivo, delle zone incolte o trascurate, la pulizia di letti di fiume, di corsi d’acqua e di canali, ma anche delle zone prossime alle linee ferroviarie, richiede l’utilizzo delle trince. Queste sono indispensabili anche in caso di alluvioni, calamità, frane, per liberare strade o aree, a favore del passaggio di veicoli, persone e mezzi di soccorso.

Come si può intuire, le trince a mazze mobili per escavatori sono strumenti che fanno della versatilità una loro prerogativa. Ne esistono però di diverse specie, tra cui quelle a mazze mobili e quelle a denti fissi.

Anticipiamo che la principale differenza tra trincia a mazze mobili e trincia a denti fissi consiste nel tipo di impiego. Capire questo significa orientare al meglio la scelta della testata trinciante migliore.

Trincia a mazze mobili per escavatore

Il taglio a mazze mobili è un genere molto diffuso, in quanto queste sono le più impiegate non solo perché identificano un sistema più semplice, ma anche perché sono indicate nella maggior parte dei casi per gestire lavori più comuni e meno complessi.

La loro usura dipende dalla tipologia di materiale da lavorare e dall’altezza di taglio impostata, in base al lavoro svolto. Per allungarne la durata è possibile optare per delle trince a mazze mobili la cui zona di taglio sia rivestita con trattamenti superficiali capaci di preservare l’affilatura dall’usura precoce nel tempo.

Testata trinciante per minipale e Skid loaders serie RF by QM Agri

Trincia a denti fissi per escavatore

Il taglio trinciante a denti fissi viene utilizzato soprattutto in ambito forestale. Il dente fisso lavora diversamente dalla mazza mobile e, data la nomenclatura, è anche facilmente intuibile capire il motivo. Mentre la mazza “si muove”, il dente rimane fisso e solidale con il rotore cilindrico sul quale è fissato, che, girando, fa roteare anche la dentellatura di taglio. I denti hanno il compito di “mangiare il legno”, spaccandolo e frantumandolo. Le trince per escvatore a denti fissi sono raccomandati per i lavori più gravosi come bonifiche intensive, pulitura letti di fiume e argini, interventi in aree boschive fortemente disordinate in cui vi sono tronchi e rami ad alto spessore. Infatti, con questo sistema si tagliano i tronchi più spessi. Va da sé che visto il campo applicativo, la trincia a denti fissi va montata su macchine di taglia più grande in quanto, per funzionare, richiede maggiore potenza.
Testata trinciante per minipale e Skid loaders serie RF by QM Agri

Caratterisiche trince a mazze mobili

  • Funzionamento: le mazze sono definite “mobili” poichè si muovono indipendentemente su un albero rotore. Questi “martelli” colpiscono il materiale ripetutamente, sminuzzandolo e frantumandolo in piccola pezzatura.
  • Materiali da lavorare: le mazze mobili si adeguano meglio a consistenze differenti e di dimensioni medio – piccole, permettendo di trinciare sia materiali morbidi che quelli un po’ più duri.
  • Utilizzo: il sistema di taglio con trince per escavatori a mazze mobili risulta maggiormente efficace per la triturazione di resti derivanti da potatura, erba, residui di colture, scarti vegetali di vario genere. Inoltre, una trincia di tale tipologia è in grado di gestire anche materiali fibrosi e umidi.
  • Risultato finale: l’uso di martelli in una trincia a mazze mobili produce un materiale triturato più fine e omogeneo che potrebbe adattarsi al compostaggio o ad altri utilizzi.
Considerazioni sulle trince a mazze mobili
Si comprende chiaramente come la mazza mobile sia “limitata” nell’uso dal tipo di materiale che va ad affrontare. La trincia a mazza mobile viene utilizzata fino a certi diametri di taglio sul legno, poi subentrano limiti. Nonostante questo, però, è tra i sistemi di taglio più impiegati anche per svolgere manutenzioni generiche. In sostanza, la trincia per escavatore a mazze mobili risulta molto affidabile e può coadiuvare l’operaio in attività che richiedono una precisione maggiore. Questo tipo di trincia è preferita dagli addetti ai lavori per la sua versatilità, specialmente se non è possibile, a priori, conoscere approfonditamente il terreno sul quale operare.

Verifica della trincia a denti fissi

  • Funzionamento: vengono utilizzati denti fissi che non si muovono in maniera singola, ma in solido con il rotore.
  • Materiali da lavorare: una trincia a denti fissi risulta più adatta a lavorare materiali più ostici a patto che l’attrezzatura sia installata su un veicolo di grande potenza.
  • Utilizzo: il taglio a denti fissi viene comunemente scelto per sminuzzare legno, rami e materiali simili, specialmente quando si cerca di ottenere un prodotto finito di dimensioni più grandi o per applicazioni specifiche.
  • Risultato finale: la triturazione appare più grossolana e meno omogenea se confrontata con un materiale triturato da una trincia a mazze mobili. Ciò non è detto sia un aspetto negativo, ma dipende sempre da cosa si desidera ottenere.

 

 

Considerazioni sulle trince a denti fissi

Tra la gamma di trince per escavatore a denti fissi QM, ad esempio, vi è la possibilità di poter configurare la testa con diversi rotori, scegliendo tra differenti tipologie di denti fissi. Esistono, infatti, denti fissi realizzati in metallo duro per operare con tronchi di grandi dimensioni arrivando fino al terreno, altri denti hanno una duplice punta, sempre in metallo duro, per gestire le operazioni più gravose, mentre, per lavori misti dove si hanno rami di dimensioni medie, oppure molti rovi e arbusti, si predilige una trincia con denti fissi in metallo duro a taglio.

Conclusione

La scelta tra una trincia per escavatore a mazze mobili e una trincia a denti fissi dipende principalmente dal tipo di materiale che si intende trattare e dal risultato desiderato. Se si desidera una triturazione più fine e versatile, la trincia a mazze mobili si rivela spesso la scelta migliore. Se si lavora principalmente con materiali più duri e si preferisce un taglio diverso, la trincia a denti fissi può essere più appropriata.