Trincia a mazze o coltelli: differenze e quale scegliere

Innanzitutto, per fare chiarezza, diciamo subito che stiamo parlando della trincia “non autonoma”, ovvero la tipologia delle testate trincianti che vengono applicate ad una macchina operatrice tramite una connessione meccanica, la cui operatività viene sviluppata per mezzo dell’impianto idraulico collegato ad uno skid loader oppure ad un escavatore.

Coltelli per trincia di alta qualità by QM agri, disponibili anche come ricambio

Tipologie di trincia

La trincia è uno strumento molto utilizzato sia in agricoltura, sia in ambito forestale per la cura dei territori boschivi e del verde incolto e trascurato, ma anche nella bonifica e nella manutenzione dei canali fluviali, delle linee ferroviarie e, spesso, viene impiegata per le emergenze e nel soccorso in aree colpite da calamità naturali. Questa versatilità rende questo strumento importante e molto richiesto e, di conseguenza, ne esistono di vari tipi e modelli, talvolta difficili da scegliere secondo le proprie esigenze. Motivo per cui, in questo articolo tratteremo la tipologia di trincia a mazze o coltelli, spiegando le differenze più importanti per orientarci adeguatamente nella scelta corretta da fare.

Maze per trincia di alta qualità by QM agri, disponibili anche come ricambii

Differenze fra una trincia a mazze e una a coltelli

La differenza sostanziale fra una trincia a mazze e una a coltelli sta principalmente nel suo impiego. La trincia a coltelli è ideale per triturare arbusti e ramaglie di piccolo calibro quindi è primariamente utilizzata nei lavori di giardinaggio dove è richiesta maggiore finezza nel taglio. Il suo impiego si fa preferire laddove rovi e cespugli sono molto folti e la sezione delle ramaglie non è troppo grossa e consente l’utilizzo di un accessorio di questo genere, ovvero efficace nei tagli di precisione. Difatti, c’è da considerare che i coltelli sono strumenti più delicati e possono essere più frequentemente danneggiati qualora venissero impiegati per la frantumazione di vegetazione molto robusta e in aree ricche di detriti.

Di contro abbiamo la trincia a mazze che, nonostante sia preferibile per lavorazioni molto più impegnative con arbusti, rovi e ramaglie di diametro ben più grosso, è comunque uno strumento che mantiene una discreta versatilità. Riesce ad essere molto affidabile in ambienti difficili, ma al contempo può fare anche lavori meno grossolani e con una certa precisione. In definitiva, la Trincia a mazze è più affidabile e spesso gli operatori del settore la preferiscono, soprattutto quando non sono in grado di sapere a priori il territorio nel quale lavoreranno.

Questa versatilità spiega il motivo per cui la trincia a mazze viene preferita nel 90% circa dei casi dagli addetti ai lavori.

Come fare la scelta giusta?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: conoscere molto bene l’ambiente operativo. Questo, infatti, ci aiuterà a scegliere il giusto prodotto. Come abbiamo già evidenziato, un terreno che necessita di una lavorazione di precisione, composto da vegetazione folta e cespugliosa, che non sia caratterizzato da detriti e arbusti importanti ci farà optare per una trincia a coltelli. Diversamente, se non si conoscesse bene l’ambiente in cui dovremo lavorare o sapessimo di dover affrontare territori impegnativi con vegetazione e arbusti di grosso calibro, ricca di detriti, e non volessimo rinunciare troppo ad un lavoro preciso, la nostra scelta migliore sarà la trincia a mazze.

La trincia a mazze e la trincia a coltelli della QM

La QM fornisce la possibilità di equipaggiare la trincia sia con mazze sia con coltelli a Y.

Di seguito il dettaglio delle opzioni suddivise per macchine operatrici.

Per escavatore:

  • SERIE SE e SL con macchina operatrice da 0,8 fino a 4 Ton
  • SERIE SM con macchina operatrice da 3,5 fino a 8 Ton
  • SERIE SR con macchina operatrice da 4 fino a 14 Ton

Per Skid loader/Pale Gommate, trincia con attacco frontale:

Testata trinciante per minipale e Skid loaders serie RF by QM Agri
In definitiva

Riassumiamo schematicamente vantaggi e svantaggi da osservare prima di acquistare una trincia a coltelli oppure una trincia equipaggiata a mazze.

Trincia a coltelli:

  • maggiore precisione nei tagli, ottima per la cura di parchi, giardini e aree verdi con cespugli folti e di medio-piccolo diametro
  • strumento piuttosto “delicato”, non adatto in scenari complessi e ricchi di detriti
  • ottimo nella cura del verde

Trincia a mazze:

  • strumento molto versatile, efficace in diversi ambienti di lavoro
  • adatta in scenari complessi dove è richiesta la frantumazione di vegetazione molto robusta
  • discretamente precisa nei tagli
  • ottima per la cura del verde, nella bonifica di strade, ferrovie, canali ecc.
  • ideale da impiegare negli interventi di soccorso in zone colpite da calamità naturali
  • resistente agli urti e alla lavorazione massiva

Per eventuali personalizzazioni, richieste di preventivo o per richiedere informazioni ti invitiamo a contattarci.